MUBIT – Museo del Basket Italiano

Ingresso del MUBIT - Museo del Basket Italiano (Bologna)

Aprirà tra qualche mese a Bologna, presso il PalaDozza, un nuovissimo museo cittadino interamente dedicato alla pallacanestro.

MUBIT – Il Museo del Basket Italiano: questo il nome definitivo che è stato scelto a seguito di un percorso partecipato culminato con la selezione finale fatta attraverso un sondaggio che si è svolto sul sito del PalaDozza alla fine del 2019.

Alla progettazione del museo hanno contribuito, oltre al Comune di Bologna, anche Lega Basket e FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), che proprio nel 2021 ha festeggiato il suo centenario.

Per i contenuti audiovisivi è stata fondamentale la collaborazione di Rai Teche, Fondazione Cineteca e Sky Sport.



Il progetto vincitore è stato scelto nel maggio del 2019, tra 22 progetti finalisti. Una giuria internazionale ha premiato quello presentato da Valerio Vincioni, Edoardo Traversa, Emanuele Fortunati, Luca Tiozzo, Marcello Natalini e Giacomo Tampelli.

I lavori di costruzione del museo sono iniziati a marzo 2021 e andranno avanti fino a fine 2022.

Il MUBIT sarà un museo molto moderno e interattivo e un vero e proprio luogo di incontro, grazie anche alla complessiva opera di riconfigurazione e ammodernamento di tutti gli spazi del PalaDozza, già intrapresa da qualche tempo.

Darà grande spazio alla didattica – per giovani, scuole e famiglie -, alla multimedialità e anche al gaming (ci saranno delle postazioni tecnologiche basate sulla realtà aumentata che consentiranno di apprendere le tecniche di gioco e di mettere alla prova le proprie abilità cestistiche).

Largo spazio sarà dato anche alle mostre temporanee e ci sarà inoltre un’apposito spazio eventi per incontri e presentazioni.

Playground del Museo del Basket (PalaDozza, Bologna)
Playground del Museo del Basket (PalaDozza, Bologna). Rendering del progetto vincitore pubblicato su paladozza.org.

Sul tetto d’angolo, tra piazza Azzarita e via Calori, verrà anche costruita una terrazza panoramica dotata di un playground, dove sarà possibile giocare o svolgere all’aperto alcune attività del museo durante la bella stagione.

Aggiorneremo via via questa scheda non appena saranno disponibili nuove informazioni.

Inaugurazione

L’inaugurazione, più volte rimandata, dovrebbe avvenire tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.